contenuti
Indice dei contenuti
Prossimi appuntamenti
Contesto
Le imprese collocate nell’area alpina trovano spesso degli ostacoli ad avviare processi di
innovazione che siano adeguati, sostenibili e che valorizzino le specificità dell’ambiente in cui
si trovano. La loro collocazione, inoltre, rappresenta al tempo stesso una ricchezza ed una
complicazione, e rende necessari approcci in grado di superare barriere fisiche e tecnologiche.
Il tessuto imprenditoriale alpino è anche caratterizzato dalla presenza di imprese creative e
digitali di recente fondazione, spesso occupate da giovani con alte competenze e capacità di
innovare notevoli. Tenendo conto di queste caratteristiche, il progetto CROSSINNO intende
promuovere azioni di collaborazione tra imprese tradizionali e imprese creative, per favorire
processi di innovazione e per sfruttare la peculiarità del territorio cui appartengono.
Obiettivi
Il progetto intende collegare i processi di innovazione già avviati alle ricchezze culturali tangibili e intangibili presenti nell’area, così da poter creare un circuito virtuoso che vede nell’ambiente, nella tradizione imprenditoriale e nelle nuove competenze creative un’opportunità per rafforzare l’imprese e per promuovere l’economia della montagna nel suo complesso.
Risultati attesi
In particolare, il progetto intende promuovere:
- La costituzione di gruppi di lavoro locali costituiti da PMI, start-up, ICC e intermediari;
- La formazione degli intermediari, delle PMI e delle start-up sugli strumenti, i metodi e i
modelli elaborati;
- Il miglioramento di una metodologia e predisposizione di strumenti da usare per le azioni
di cross-fertilization;
- L’elaborazione e implementazione di piani locali per la promozione dell’innovazione,
instaurazione di relazioni tra imprese tradizionali e operatori culturali e creativi;
- La creazione di quattro azioni pilota consistenti nell’implementazione di una cooperazione
concreta tra PMI, start-up e industrie culturali e creative;
- La realizzazione di un seminario internazionale con tutti i piani/progetti sviluppati;
- L’elaborazione di un modello di cooperazione da trasferire agli utilizzatori, in
particolare ai policy makers per il Programma 2020+ .
Attività svolte fino ad oggi
A gennaio 2020 si è tenuto a Belluno il Kick-off meeting del progetto CROSSINNO, di cui la Direzione centrale cultura e sport è partner e responsabile dell’attività di comunicazione. L’evento ha permesso non solo di presentare i contesti territoriali dei partner coinvolti, ma anche di definire e programmare le prossime attività da sviluppare in sinergia con gli altri partner.
Nel corso del mese di aprile è stato costituito il gruppo di lavoro degli stakeholder regionali del progetto CROSSINNO. I soggetti coinvolti prenderanno parte attivamente nel processo di innovazione, attraverso diverse iniziative quali incontri, training, workshop tematici, e il coinvolgimento nell’identificazione della scelta dei “motori” culturali di riferimento.
A maggio 2020 si è tenuto, online, l’Infoday del progetto CROSSINNO. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 130 partecipanti dal mondo imprenditoriale, da quello culturale e creativo e da quello istituzionale. L’Infoday era finalizzato alla presentazione generale del progetto, delle attività previste e dei principali obiettivi. Inoltre, sono state illustrate le prossime tappe del percorso che coinvolgeranno gli attori regionali del settore. L’incontro è stato anche occasione per riunire per la prima volta il gruppo di lavoro degli stakeholder regionali.
A giugno 2020 la Direzione centrale cultura e sport ha raccolto gli esiti dei questionari per gli operatori culturali e per le imprese culturali e creative che contribuiranno all’identificazione dei fabbisogni degli attori e delle modalità per le future collaborazioni da sviluppare nelle azioni pilota.
A Settembre 2020 si è riunito, per la seconda volta, il Gruppo di Lavoro degli stakeholder regionali di progetto. Durante l’evento, che si è tenuto online, i partecipanti sono stati aggiornati in merito alle ultime attività svolte e, in particolare, in merito al lavoro del professor Guerzoni: sono state presentate infatti le analisi e le mappature svolte sul territorio regionale per l’identificazione dei motori culturali regionali d’innovazione.
A Novembre 2020, nell’ambito della più ampia manifestazione Open Factory, sono state organizzate le Study Visit di progetto. L’evento ha registrato un forte successo, contando oltre 50 partecipanti che hanno potuto assistere alla presentazione delle attività di quattro importanti realtà imprenditoriali locali. La registrazione dell’evento e i relativi materiali sono disponibili qui.
A Gennaio 2021 si è tenuto online lo Steering Committee di progetto. Durante l’evento, i partner hanno avuto modo di fare il punto sulle attività progettuali, anche in considerazione della crisi sanitaria.
A Gennaio 2021 è stato pubblicato il modello di cross-fertilization tra patrimonio culturale ed Imprese Culturali e Creative.
Il documento, elaborato dal team del prof. Guerzoni, è consultabile qui!
Ad Aprile 2021 si è tenuto, online, il seminario “Cross-fertilization tra impresa e cultura”, che aveva l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle opportunità che possono nascere dalla collaborazione tra le imprese tradizionali e le ICC.
Durante l’evento sono stati presentati dei casi studio di rilevanza nazionale ed internazionale di collaborazione tra i due mondi.
È stato inoltre presentato il bando del progetto DIVA da 900.000 euro a sostegno di nuove opportunità di business. Maggiori informazioni in merito al bando sono disponibili qui.
Scarica i materiali dell'evento:
La registrazione dell’evento è disponibile qui.
A Giugno 2021 è stato completato il Toolkit di progetto grazie al lavoro congiunto tra i partner di progetto e gli esperti esterni. Il Toolkit è un importante strumento per favorire la collaborazione tra le PMI e le ICC: sarà utilizzato proprio nelle prossime fasi di implementazione delle azioni pilota previste dal progetto.
Il Toolkit è disponibile qui.
Nell'ambito del Progetto è stato pubblicato nel mese di luglio un pacchetto di materiali formativi realizzato per stimolare la cross-fertilization tra Imprese Culturali e Creative, luoghi della cultura e imprese .
Per consultare i materiali clicca QUI.
Nel mese di ottobre 2021 si sono tenuti i primi incontri con i due musei regionali scelti per la realizzazione delle azioni pilota del progetto CROSSINNO, il museo dell’arte Fabbrile e del Coltello di Maniago e il museo delle arti popolari di Tolmezzo, con lo scopo di individuare i nuovi servizi ad essi dedicati, che verranno realizzati grazie alla collaborazione delle imprese culturali e creative e tradizionali del territorio.
A febbraio 2022 la Regione si è recata presso il Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo, per dare ulteriore definizione delle azioni e servizi che, grazie al progetto CROSSINNO, verranno realizzate presso il Museo. Le attività previste riguardano la ridefinizione dei percorsi museali esistenti con la realizzazione di nuova cartellonistica e nuove didascalie in italiano e tedesco, la creazione di nuovi contenuti multimediali e l’organizzazione di 2 incontri tra le imprese locali del territorio presso il Museo.
Tra marzo e aprile 2022 si é tenuto un ciclo di incontri riservati alle imprese del maniaghese in collaborazione con il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago nell’ambito delle azioni pilota previste dal progetto europeo CROSSINNO. Il filo conduttore é stato quello di un dialogo volto a creare un circuito virtuoso tra la tradizione imprenditoriale locale e le nuove competenze creative, stimolando un dialogo che consolidi il legame tra il territorio, le sue imprese e la loro eredità culturale. Il primo incontro è stato dedicato al tema del heritage management, mentre i seguenti, in programma hanno tratteto tematiche afferenti rispettivamente alla comunicazione di impresa, la proprietà intellettuale, l’e-commerce e il funzionamento dei musei.
Il 02 e 15 aprile 2022, anche presso il Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo, si sono tenuti due incontri dedicati alle imprese locali con l'obiettivo di intrecciare, riallacciare e rafforzare un rapporto storico e prezioso, attraverso momenti di ascolto, di condivisione e di apprendimento finalizzati alla ridefinizione del percorso museale esistente anche attraverso la creazione di nuovi contenuti multimediali. I due appuntamenti sono stati organizzati nell’ambito delle azioni pilota previste dal progetto europeo CROSSINNO e dedicati alle imprese site nell’area di Tolmezzo.
Il 13 e il 27 maggio 2022 si sono tenuti i seguenti eventi:
- Un workshop tematico indirizzato agli Stakeholder e ai Policy-maker durante il quale è stato presentato il modello di cross-fertilization tra patrimonio culturale e imprese culturali creative nell’ambito del progetto CROSSINNO. Il modello rappresenta una buona pratica da applicare alla progettazione delle future edizioni della Fiera cultura e creatività, iniziativa ideata ed implementata per la prima volta sul territorio regionale dalla Direzione centrale cultura e sport della Regione. Per visionare le immagini dell’evento e scaricare le presentazioni clicca qui.
- Un momento di conoscenza e diffusione dei risultati del progetto, che ha assunto la forma di un World cafè il dedicato alle imprese culturali e creative e alle istituzioni durante il quale la Direzione centrale cultura e sport ha presentato i maggiori successi e risultati conseguiti sul territorio regionale grazie a CROSSINNO e alle attività progettuali condotte nel suo ambito.
Il 31 maggio e 1 giugno la Direzione cultura e sport della Regione ha organizzato l'evento transnazionale dal titolo: "Cultural heritage and business development: New opportunities for cooperation”. L'evento si è tenuto a Trieste presso il Savoia Excelsior Palace e ha rappresentato l’occasione per dare risalto ai risultati del progetto, approfondire sinergie innovative tra cultura e impresa e riflettere sulle nuove opportunità per la cultura nell’ambito della programmazione europea 2021-2027.
Durante l’evento, attori di rilievo nazionale ed internazionale hanno presentato i nuovi trend europei e le opportunità di sviluppo economico connesse alla cultura e alla creatività. Gli esponenti della Commissione Europea e le Autorità di gestione dei principali Programmi di cooperazione territoriale hanno illustrato i canali di supporto alla cultura nel nuovo periodo di programmazione europea.
Guarda le immagini dell’evento cliccando qui.
DURATA, BUDGET E PAESI COINVOLTI
Durata: 30 mesi
Budget totale: 659.235,00 €
Paesi Coinvolti: Italia, Austria
Partner: Camera di Commercio Industria artigianato agricoltura di Treviso Belluno (ITA) (Lead
Partner); Innovations und technologietransfer Salzburg GmbH (AU); Amministrazione provinciale di
Belluno (ITA); Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura e sport (ITA).
PHOTOGALLERY