Il Programma "Investire nei primi 1.000 giorni di vita" del Piano regionale della Prevenzione, rivolto alle coppie che stanno pensando di avere un bambino e agli operatori del percorso nascita.

Le persone in età fertile devono essere informate sull’importanza della cura della propria salute in epoca pre-concezionale e sui fattori che possono metterla a rischio, per consentire loro scelte informate e consapevoli finalizzate a ridurre problemi di fertilità, a migliorare l’e voluzione della gravidanza e a tutelare la propria salute e quella del bambino che verrà.

Alla coppia che sta programmando di avere un bambino è consigliato  il bilancio di salute pre-concezionale.

Il Bilancio pre-concezionale: per le coppie

Di cosa si tratta?

Il bilancio di salute pre-concezionale è un controllo della storia clinica e dello stato di salute consigliato alla coppia che sta programmando di avere un bambino.

È un momento di incontro, di ascolto, di scambio, tra la donna/coppia e il professionista di fiducia durante il quale sono affrontati i temi della prevenzione e promozione della salute specifici di questo particolare periodo.

Vengono raccolti tutti gli elementi relativi alla situazione di salute della donna/coppia utili in prospettiva della futura gravidanza e sono raccomandati gli esami da effettuare a tutela della salute della coppia e del bambino che nascerà.

Gli esami previsti per la coppia sono gratuiti. 

Quando farlo?

Nel periodo pre-concezionale, ossia il tempo che intercorre tra il momento in cui la coppia programma una gravidanza o comunque non la esclude non facendo ricorso a metodi contraccettivi efficaci e il concepimento

Perché è importante farlo?

Alcune azioni di prevenzione, di promozione della salute e di cura sono più efficaci per un buon andamento della gravidanza e per la salute di donna e bambino, se avviate prima del concepimento.

La prima visita in gravidanza, anche se eseguita precocemente, avviene quando la formazione dei vari organi del bambino è già iniziata e pertanto interventi preventivi o terapeutici effettuati in quest’epoca gestazionale potrebbero risultare tardivi e poco o nulla efficaci.

Inoltre, poiché la salute della donna condiziona l’evoluzione e l’esito della gravidanza è importante programmarla nelle migliori condizioni cliniche possibili.  

Nel periodo pre-concezionale è pertanto consigliabile rafforzare i fattori protettivi il buon esito della gravidanza (assunzione di acido folico, stili di vita salutari, vaccinazioni, astensione da fumo, alcool, sostanze illegali, ecc.) e identificare e agire su eventuali fattori di rischio (malattie croniche, obesità/sovrappeso/sottopeso, malattie genetiche trasmissibili, infezioni sessualmente trasmesse, esposizione a sostanze nocive, assunzione di farmaci non compatibili con la gravidanza, ecc.)

Dove farlo?

Ci si può rivolgere ai professionisti del percorso nascita (ginecologo/ostetrica) presso i Consultori familiari e gli ambulatori della gravidanza dei Punti nascita e/o al medico di medicina generale che conosce la vostra storia clinica.

Ritorna all'indice

Il Bilancio pre-concezionale: per gli operatori

Check list

La check list, disponibile nel documento, è rivolta agli operatori del percorso nascita ed è stata elaborata sulla base degli indirizzi del documento “Investire precocemente in salute: azioni e strategie nei primi mille giorni di vita” (Accordo Stato Regioni 20 febbraio 2020, rep. Atti 15/CSR).

Sintetizza i principali argomenti che l’operatore affronta e discute con la donna/coppia durante il bilancio di salute pre-concezionale.

I temi sono raggruppati per aree tematiche di promozione della salute e prevenzione: stili di vita salutari, assunzione di ac. folico, astensione da fumo, alcool e sostanze illegali, vaccinazioni, cura della propria salute (m. croniche, m. genetiche, storia ostetrica/ginecologica, sovrappeso/obesità/sottopeso, infezioni sessualmente trasmesse, salute mentale e benessere psicologico, salute orale), esposizioni a sostanze nocive e farmaci a rischio, equità.

Ogni sezione ha uno spazio NOTE per annotare gli elementi emersi nel corso del colloquio.

Esami pre-concezionali

Nel docoumento sono riportati  gli esami pre-concezionali che possono esser prescritti gratuitamente alla donna e al partner (DPCM 12 gennaio 2017).  

Ritorna all'indice

Contatti

dott.ssa Luisella Giglio
Referente regionale Programma "Investire nei primi 1.000 giorni di vita" del Piano Regionale della Prevenzione
telefono 040 3775513
e-mail: luisella.giglio@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

.