Studi Superiori

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia persegue a favore delle Università e dei Conservatori di musica regionali una politica di promozione dell'eccellenza e della competitività regionale, incoraggiando anche i rapporti internazionali.
Le finalità degli interventi messi in atto dall'Amministrazione regionale mirano ad implementare la produzione della conoscenza ed a supportare le iniziative a sostegno della crescita culturale e scientifica della Regione creando un collegamento con le principali realtà culturali e musicali dei paesi confinanti.

  • Università degli Studi di Trieste

    Finalità dell’Ateneo, oltre allo svolgimento dell’insegnamento superiore, nei diversi livelli previsti dall’ordinamento universitario, sono la promozione e l’organizzazione della ricerca scientifica nonché la diffusione dei suoi risultati.

  • Università degli Studi di Udine

    L’Università promuove lo sviluppo e il progresso della cultura e delle scienze attraverso la ricerca, l'insegnamento e la collaborazione scientifica con istituzioni italiane ed estere, contribuendo allo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico del Friuli.

  • SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

    La SISSA - prima istituzione in Italia a promuovere corsi post-laurea per il conseguimento del titolo di PhD - si è specializzata nell’alta formazione e nella ricerca in matematica, fisica, scienze cognitive e neurobiologia.

  • Conservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Tartini' di Trieste

    Il Conservatorio, fondato nel 1903, è Istituto Superiore di Studi Musicali. Dedica speciale attenzione allo sviluppo della cooperazione internazionale delle attività didattiche, artistiche e di ricerca, orientandola prioritariamente al conseguimento di una migliore integrazione tra le diverse culture e al superamento dei divari di sviluppo.

  • Conservatorio Statale di Musica 'Jacopo Tomadini' di Udine

    Il Conservatorio ha come fine l’istruzione musicale superiore, la promozione e l’organizzazione della ricerca artistica e scientifica, nonché la correlata attività di produzione e lo sviluppo culturale e sociale del territorio. Il Conservatorio, inoltre, promuove e incoraggia scambi internazionali con istituzioni scientifiche e culturali di altri Paesi.

Ritorna all'indice

Parchi Scientifici e Tecnologici regionali

In attuazione degli obiettivi previsti nell'Accordo per la valorizzazione del Sistema Scientifico e dell'innovazione del Friuli Venezia Giulia (SiS FVG), dal 2016 l'Amministrazione regionale sostiene azioni volte alla valorizzazione della ricerca, al trasferimento tecnologico e allo sviluppo dell'innovazione, al fine di sostenere la crescita della competitività del territorio regionale attraverso la stipula di intese e accordi con le Amministrazioni statali competenti in materia per la realizzazione di progetti complessi che prevedono il coinvolgimento degli attori che concorrono a formare il sistema della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell'innovazione regionale.
 
I Parchi Scientifici e Tecnologici hanno proprio il compito di condurre, promuovere e coordinare le attività del mondo della ricerca e del mondo delle imprese. Nello specifico, contribuiscono al trasferimento di conoscenze e competenze innovative, all'uso sinergico delle risorse, alla valorizzazione del potenziale di ricerca e sviluppo regionale, al perseguimento di obiettivi di complementarietà e di specializzazione, alla promozione di realtà imprenditoriali innovative, alla collaborazione internazionale.

Ritorna all'indice

Distretti dell'innovazione

La Regione Friuli Venezia Giulia promuove l'attività dei distretti dell’innovazione mediante la concessione di contributi ai soggetti gestori dei distretti medesimi per l'attuazione di progetti finalizzati al rafforzamento delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione e di trasferimento tecnologico e alla realizzazione di un efficace sistema di relazioni interindustriali nell'ambito dei rispettivi settori di riferimento.

Ritorna all'indice

.