sei in:
prezzario 2021
10.3.TN6.13 - geotessile in poliestere/poliammide resistenza a trazione > 1000/100 kn/m (tipo 2)
fornitura e posa del geotessile tessuto con funzione di strato di rinforzo, separazione e filtrazione dei terreni. il geotessile sarà realizzato in poliestere ad elevato modulo e basso creep nella direzione dell'ordito ed in poliammide nella direzione della trama. dovrà essere resistente ai raggi uv (perdita trascurabile della resistenza dopo un periodo di esposizione minimo di 4 settimane), ai microrganismi e alle sostanze chimiche normalmente presenti nei terreni. la resistenza a trazione a breve termine dovrà essere non inferiore a 1000 kn/m nella direzione longitudinale e a 100 kn/m nella direzione trasversale, cui dovrà corrispondere un allungamento non superiore al 10 % ed al 20 % rispettivamente (iso 10319). il geotessile dovrà sviluppare nel senso longitudinale una tensione di almeno 500 kn/m al 6 % di allungamento (iso 10319). la permeabilità del materiale dovrà essere maggiore di 3,0·10-3 m/s (en iso 11058). le giunzioni potranno essere realizzate mediante sovrapposizioni o cuciture. non sono ammesse cuciture nella direzione di rinforzo.
il geotessile dovrà essere approvato dalla direzione lavori e la posa dovrà essere realizzata seguendo le indicazioni progettuali e/o le procedure fornite dal produttore. il produttore dovrà rilasciare una dichiarazione di conformità sul materiale fornito attestante le caratteristiche tecniche richieste sulla base delle relative prove meccaniche effettuate su ogni lotto di produzione identificabile dall’etichetta posta sui singoli rotoli, il nome dell’impresa appaltante e l’indirizzo del cantiere. la produzione del geotessile deve essere effettuata da aziende operanti sotto regime di certificazione en iso 9001. il geotessile dovrà essere marcato ce in conformità alla normativa europea. ogni rotolo dovrà avere almeno una etichetta identificativa contenente il tipo di prodotto ed il codice di produzione secondo la norma din en 30320.
il prezzo della lavorazione prevede e compensa l’onere per il trasporto e la movimentazione in cantiere dei rotoli con mezzi idonei, il taglio a misura dei teli con forbici e/o taglierine, la posa su sottofondo preventivamente regolarizzato e compattato, eventuali risvolti laterali di chiusura e la giunzione dei teli mediante semplici sovrapposizioni di almeno 30 cm ed ogni altro onere per dare il lavoro finito a perfetta regola d'arte.
descrizione
geotessile in poliestere/poliammide resistenza a trazione > 1000/100 kn/m (tipo 2)