sei in:
prezzario 2020
10.5.TJ3.01 - fornitura e posa di armatura di rinforzo per terra rinforzata
fornitura e posa di armatura di rinforzo per terra rinforzata composta da:
- biorete antierosione per la protezione temporanea contro l’erosione delle scarpate e per favorire il rinverdimento. la stuoia biodegradabile dovrà essere interamente realizzata in fibre di juta, intrecciate in modo da conformare una rete tessuta a maglia aperta di circa 15x10 mm. la resistenza ultima a rottura longitudinale dovrà essere pari a 15 kn/m, con un allungamento dell’8%. il peso unitario sarà di circa 500 gr/m² sui valori sopraindicati è ammessa una tolleranza del +/- 12%. la biorete dovrà essere approvata dalla direzione lavori e la posa dovrà essere realizzata seguendo le prescrizioni progettuali e le procedure indicate dal fornitore.
- cassero a perdere da porre sul fronte delle terre rinforzate in rete elettrosaldata.
- terreno vegetale per uno sp. medio di 0,30 cm
- idrosemina su tutto il paramento con miscela di sementi in quantità di almeno 40 gr/m² e additivi (concimi, collanti, equilibratori idrici) ottimizzata sulla base delle condizioni climatiche e di espressione del sito.
il prezzo della lavorazione prevede e compensa l’onere per il trasporto e la movimentazione in cantiere dei rotoli con mezzi idonei, il taglio a misura dei teli con forbici e/o taglierine, la posa su sottofondo preventivamente regolarizzato e compattato, eventuali risvolti laterali di chiusura e la giunzione dei teli mediante semplici sovrapposizioni di almeno 15 cm ed ogni altro onere per dare il lavoro finito a perfetta regola d'arte.
la misurazione sarà a metro quadrato di fronte misurato sulla proiezione verticale dell'altezza del rilevato
descrizione
fornitura e posa di armatura di rinforzo per terra rinforzata