sei in:
prezzario 2017
17.4.AP1.01 - pali in sabbia ø 600 rinforzati con geotessuto
fornitura e posa di sistemi di bonifica e consolidamento del sottofondo mediante tecnologia di confinamento di pali in sabbia con geotessile tubolare flessibile, compresa la formazione del foro, anche a vuoto per qualsiasi lunghezza, in terreni di qualsiasi natura e consistenza, asciutti o bagnati, anche in presenza d'acqua, solo esclusa la roccia da mina, i materiali assimilabili ad essa ed i trovanti non estraibili dal foro. nei prezzi sono compresi e compensati gli oneri per l'infissione del tuboforma , il ritiro graduale dello stesso durante la realizzazione del fusto in sabbia, la posa in opera di idonea controcamicia di lamierino per il contenimento del getto nella parte in acqua, il carico e trasporto a discarica o a riciclatore autorizzato del materiale di risulta, compresi gli oneri di discarica se dovuti.
i pali in sabbia dovranno avere un diametro di 0,6 m e avere una profondità da 8,00÷18,00 m.; il geotessile posto in opera avrà funzione di armatura per la realizzazione di pali portanti in sabbia incapsulati, da eseguire secondo le istruzioni fornite dal produttore. il geotessile tubolare dovrà essere realizzato in fibre di polivinilalcool (pva) ad elevato modulo e basso creep nella direzione anulare. non dovrà essere realizzato mediante l’impiego di elementi rigidi, in modo da consentire la movimentazione in cantiere in condizioni di sicurezza e la posa in accordo con le disposizioni e richieste progettuali. il geotessile dovrà essere fornito privo di cuciture o connessioni nella direzione anulare, quindi il materiale dovrà essere in grado di trasferire il 100% della tensione di trazione nella direzione anulare stessa. dovrà essere resistente a tutti i micro organismi e sostanze chimiche normalmente presenti nel terreno con temperature fino a 40° c (non ci dovranno essere variazioni delle caratteristiche meccaniche maggiori del 5%).
il geotessile tubolare dovrà essere approvato dalla direzione lavori e la posa dovrà essere realizzata seguendo le indicazioni progettuali e/o le procedure fornite dal produttore. il produttore dovrà rilasciare una dichiarazione di conformità sul materiale fornito attestante le caratteristiche tecniche richieste, con allegate le relative prove meccaniche effettuate su ogni. la produzione del geotessile deve essere effettuata da aziende operanti sotto regime di certificazione en iso 9001. le caratteristiche meccaniche dovranno essere verificate secondo la normativa din 18200 in laboratori autorizzati, sia interni che esterni (en 45001). il geotessile dovrà essere marcato ce in conformità alla normativa europea. ogni rotolo dovrà avere almeno una etichetta identificativa contenente il tipo di prodotto ed il codice di produzione secondo la norma din en 30320.
il prezzo della lavorazione prevede e compensa l’onere per il trasporto e la movimentazione in cantiere dei rotoli con mezzi idonei, il taglio a misura dei teli con forbici e/o taglierine, la fornitura e posa della sabbia di riempimento, tutte le attrezzature e mezzi idonei alla realizzazione dei pali, l'impianto di cantiere ed ogni altro onere per dare il lavoro finito a perfetta regola d'arte.