sei in:
prezzario 2017
10.3.TN6.18 - fornitura e posa di geogriglia tridimensionale in poliestere antiscivolamento
fornitura e posa di geogriglia tridimensionale come rinforzo antiscivolamento di strati di terreno riportati su superfici lisce inclinate.
la geogriglia tridimensionale dovrà essere realizzata in fibre di poliestere (pet) ad elevato modulo, coperte con rivestimento polimerico inerte, resistente ai raggi uv e a tutti i microrganismi e sostanze chimiche normalmente presenti nel terreno. le fibre longitudinali della geogriglia dovranno essere intrecciate con le fibre trasversali in modo da impedire lo spostamento delle stesse in corrispondenza dei nodi. parte delle fibre trasversali avranno un andamento sinusoidale, sporgendo sia dal lato inferiore che da quello superiore, in modo che la griglia si trovi in posizione intermedia su uno spessore totale di 10 mm. tale configurazione è necessaria per garantire la separazione della geogriglia dal piano d'appoggio e permettere l'incastro con il terreno di copertura.
la resistenza a trazione minima senza tolleranza a breve termine della geogriglia dovrà essere non inferiore a 30��120 kn/m nella direzione longitudinale, come evidenziato nei tipi, cui dovrà corrispondere un allungamento non superiore al 12,5%. tali valori dovranno essere verificati per tutti i campioni di geogriglia testati secondo la norma uni en iso 10319.
la resistenza caratteristica a trazione longitudinale, ridotta per effetto della deformazione viscosa (creep) dovrà essere non inferiore a 18,5÷75 kn/m, come evidenziato nei tipi. la geogriglia sottoposta al 50% della tensione nominale (15 kn/m) dovrà avere una deformazione a breve termine non superiore al 7,5%, mentre la deformazione per effetto del creep, differenza tra la deformazione a breve termine e quella a 114 anni, non dovrà superare il 1,5%. per avallare questi valori il produttore dovrà presentare una certificazione emessa da un istituto accreditato indipendente che riporti le curve isocrone della geogriglia fino alla durata di 114 anni (1.000.000 di ore).
ogni rotolo dovrà avere un'etichetta identificativa secondo la norma uni en iso 10320 con relativo codice del lotto di produzione del materiale fornito.
il produttore dovrà rilasciare una dichiarazione di conformità sul materiale fornito attestante le caratteristiche tecniche richieste, il nome dell'impresa appaltante e l'indirizzo del cantiere.
il materiale dovrà essere marcato ce in conformità alla normativa europea ed il produttore dovrà possedere la certificazione en iso 9001:2000.
la geogriglia dovrà essere approvata dalla direzione lavori, alla quale l'impresa dovrà presentare le certificazioni richieste per avallare la rispondenza ai requisiti minimi, pena ritiro immediato del materiale dal cantiere e, se si rendesse necessario, demolizione delle opere costruite a totale carico ed onere dell'impresa.
il prezzo della lavorazione prevede e compensa l’onere per il trasporto e la movimentazione in cantiere dei rotoli con mezzi idonei, il taglio a misura dei teli con forbici e/o taglierine, la posa su sottofondo preventivamente regolarizzato e compattato, eventuali risvolti sommitali e laterali di chiusura e la giunzione dei teli mediante semplici sovrapposizioni di almeno 10 cm, il maggiore onere per l'intasamento della geogriglia con i materiali inerti (terra, sabbia, ecc.), preparati per l'eventauale inerbimento ed ogni altro onere per dare il lavoro finito a perfetta regola d'arte.