L.R. 13/2023, art. 5, comma 53. Approvazione dei requisiti, parametri, modalità, termini e modulistica per i finanziamenti finalizzati alla copertura delle spese relative ai maggiori oneri intervenuti per l'aumento dei costi per l'approvvigionamento delle materie prime per gli interventi di opere pubbliche finanziati, in tutto o in parte, con fondi regionali.

L'Amministrazione Regionale concede, per l'anno 2023, per gli interventi di opere pubbliche finanziati, in tutto o in parte, con fondi regionali, ulteriori finanziamenti finalizzati alla copertura delle spese relative ai maggiori oneri intervenuti per l'aumento dei costi per l'approvvigionamento delle materie prime.

I finanziamenti sono concessi per la copertura delle spese relative ai maggiori oneri intervenuti per l'aumento dei costi per l'approvvigionamento delle materie prime, a condizione che, alla data del 12 agosto 2023:
- le opere pubbliche siano finanziate, in tutto o in parte, con fondi regionali. In caso di finanziamento parziale, l’erogazione del finanziamento avverrà in forma proporzionale;
-il finanziamento richiesto riguardi una delle seguenti situazioni:
a. lavori avviati;
b. interventi aventi progetti esecutivi validati ai sensi dell’art. 26 c. 8 del D.Lgs. 50/2016 o dell’art. 42 del D.Lgs. 36/2023.

Con Decreto n. 44530 del 02 ottobre 2023 del Direttore centrale alle infrastrutture e territorio sono stati definiti tutti i requisiti, i parametri, le modalità, i termini e ogni altra condizione ai fini dell'attuazione della L.R. 13/2023 ed in particolare di quanto disposto all’articolo 5, commi da 51 a 55.

La domanda di finanziamento dovrà essere inoltrata via pec, entro il 31 dicembre 2023, alla Direzione centrale infrastrutture e territorio sulla base di apposita modulistica messa a disposizione dall'Amministrazione regionale, scaricabile dalla sezione "modulistica" accessibile dal menù a destra in questa pagina.

.