Legge regionale 28 dicembre 2017, n.45 art.8 commi dal 77 al 89.

Contributi a fondo perduto ai datori di lavoro per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato ex art.2094 del codice civile nonché l’inserimento in cooperativa in qualità di socia lavoratrice, di madri con almeno un figlio di età fino a 5 anni non compiuti.

In che cosa consiste l'iniziativa

L’Amministrazione regionale, al fine di favorire la permanenza ed il rientro nel mercato del lavoro delle giovani madri, in via sperimentale, concede contributi a fondo perduto in regime di de minimis che possono essere richiesti da datori di lavoro privati( imprese, associazioni, fondazioni, professionisti, cooperative) aventi sede o unità locale nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Chi sono i beneficiari dell’iniziativa:

1. imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria;
2. cooperative e loro consorzi.

aventi sede o unità locale in Friuli Venezia Giulia .
 

Ritorna all'indice

Chi sono i destinatari dell'iniziativa

Donne residenti nella Regione FVG, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione, che alla data di presentazione della domanda di contributo siano madri di almeno un figlio di età fino a 5 anni non compiuti.

Ritorna all'indice

Ammontare del contributo

CON CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE € 7.000,00
SENZA CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE € 10.000,00

L’importo viene aumentato di € 3.000,00 qualora il datore di lavoro disponga di almeno una delle seguenti tipologie di welfare aziendale per la conciliazione tra vita lavorativa e impegni di cura dei propri cari:

1. flessibilità dell’orario di lavoro o banca delle ore;
2. nido aziendale o convenzionato
 

Ritorna all'indice

Risorse finanziarie

Le risorse per l’anno 2018 ammontano complessivamente ad euro 500.000,00. Le istanze vengono esaminate seguendo l’ordine cronologico di inoltro, con modalità a sportello.

Ritorna all'indice

Come si presenta la domanda

Le istanze per la concessione degli incentivi, a pena di inammissibilità, sono sottoscritte con firma digitale ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 (Codice dell'amministrazione digitale) dal titolare o dal legale rappresentante.

Vanno presentate sull’apposito formulario on line e inoltrate esclusivamente in forma elettronica per via telematica tramite il sistema FEGC (Front end generalizzato contributivo), secondo le modalità indicate nelle linee guida per la compilazione e la trasmissione telematica dell’istanza di incentivo, disponibili dal Menù di destra Domande online.

Le istanze per la concessione degli incentivi sono presentate, a pena di inammissibilità, anteriormente all’assunzione, nel periodo dalle ore 10.00 del 21 febbraio alle ore 12.00 del 31 ottobre 2018.
 

Ritorna all'indice

A chi chiedere informazioni
 

Regione autonoma FVG
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunita', politiche giovanili, ricerca e universita'
Area Agenzia regionale per il lavoro
Servizio politiche del lavoro

Sara ROMANUTTI - telefono 0432 279958 - email: sara.romanutti@regione.fvg.it

PEC: lavoro@certregione.fvg.it 

 

Ritorna all'indice

Assistenza tecnica

E’ possibile richiedere assistenza tecnica a Insiel ai seguenti recapiti:
e-mail assistenza.gest.doc@insiel.it  (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando).

Il nuovo numero verde unico gratuito per l’accesso ai servizi di supporto telefonico di Insiel è l’800 098788.
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare è lo 040 064 013.

*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico.

Ritorna all'indice

.