Scadenza 15 ottobre 2023
Il bando mira ad incentivare interventi volti a far emergere il patrimonio identitario e culturale del territorio, promuovendo la crescita economica e la tutela del patrimonio naturale e culturale. Il comprensorio è infatti contraddistinto dalla presenza di ricchezze (tradizioni, cultura, storia, produzioni tipiche, gastronomia, artigianato locale, eventi e manifestazioni) che non sempre godono della visibilità e della valorizzazione che meriterebbero. L’azione sostiene gli investimenti necessari per promuovere e valorizzare tale patrimonio, migliorare la competitività e visibilità del territorio e creare le basi per favorire un turismo sostenibile.
La stessa, quindi, persegue le seguenti finalità: accrescere l’attrattività di un’area montana caratterizzata da una forte eterogeneità interna, ambientale e culturale, attraverso la promozione del patrimonio territoriale ed il potenziamento di un’offerta turistica integrata.
Il bando prevede la presentazione delle domande dal giorno successivo alla pubblicazione nel BUR (n. 34 del 23 agosto 2023) fino al 15 ottobre 2023 con risorse finanziarie per complessivi euro 200.000,00 di spesa pubblica, di cui quota FEASR pari a euro 86.240,00, e quota di cofinanziamento nazionale pari a euro 113.760,00. A seguito di rimodulazioni finanziarie della propria SSL, il GAL può assegnare ulteriori risorse.
Il bando si applica alle operazioni attuate nei seguenti Comuni del territorio di competenza del GAL Open Leader, appartenenti all’area rurale C e D e rientranti anche nell’area Interna Canal del Ferro e Val Canale: Chiusaforte, Dogna, Malborghetto-Valbruna, Moggio Udinese, Pontebba, Resia, Resiutta e Tarvisio.

 

Per informazioni:
GAL OPEN LEADER − Via Pramollo n. 16 − 33016 Pontebba UD
Tel 0428.90148 − e-mail: info@openleader.it − PEC: openleader@pec.it

.