contenuti
La Regione, in via sperimentale e limitatamente alle risorse stanziate con la legge regionale 28 dicembre 2023, n. 16, articolo 3, commi da 100 a 102, concede contributi alle PMI agricole per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria degli impianti di irrigazione ad aspersione vetusti.
I beneficiari dei contributi sono le PMI agricole che, alla domanda di contributo, presentano i
seguenti requisiti:
a) sono attive nella produzione di prodotti agricoli;
b) hanno unità operativa in regione;
c) hanno costituito e aggiornato il fascicolo aziendale elettronico di cui all’articolo 9 del
regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 1 dicembre 1999, n. 503
(Regolamento recante norme per l'istituzione della Carta dell'agricoltore e del pescatore e
dell'anagrafe delle aziende agricole, in attuazione dell'articolo 14, comma 3, del D.lgs. 30 aprile
1998, n. 173);
d) hanno allacciato gli impianti di irrigazione ad un impianto di irrigazione consortile
collocato in un comizio irriguo ricadente nel territorio regionale;
e) effettuano interventi di manutenzione straordinaria su impianti di irrigazione ad
aspersione vetusti.
I contributi saranno concessi secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, con la procedura a sportello di cui all' articolo 36, comma 4, della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7, nella misura del 60 per cento della spesa ritenuta ammissibile tenuto conto che la spesa massima ammissibile per singolo beneficiario è pari a euro 41.650,00 e per ettaro è pari a euro 8.000,00. Sono ammesse le spese sostenute a decorrere dal 1 gennaio 2024 e relative alla manutenzione straordinaria degli impianti di irrigazione vetusti collocati in comizi irrigui e relativa alla sostituzione di aspersori fissi, giunti o tubature metalliche o in fibrocemento, saracinesche.
Le domande di contributo, sottoscritte dal legale rappresentate dell’impresa, dovranno essere presentate, a pena di irricevibilità, nel periodo compreso dalle ore 00.00 del 15 ottobre 2024 alle ore 24.00 del 15 novembre 2024, alla Direzione centrale risorse agroalimentari forestali e ittiche, Servizio competitività sistema agroalimentare, di seguito Servizio, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC competitivita@certregione.fvg.it, utilizzando il modello presente nella sezione "modulistica" di questa pagina, con gli allegati previsti dal bando.
.