La Regione Friuli Venezia Giulia considera la lettura un mezzo fondamentale di sviluppo culturale, economico e sociale per le persone e, in particolare, uno strumento di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti.

Dopo le esperienze condotte nei due trienni passati, la Regione ha ritenuto di investire nella promozione della lettura in età 0-18, adottando sempre un approccio multidisciplinare, e implementando il valore della lettura anche quale fattore di superamento delle fragilità, attraverso la sottoscrizione di un nuovo Accordo per il triennio 2021-2023.

I partner del progetto sono:
- il Consorzio culturale del Monfalconese
- il Centro per la Salute del Bambino Onlus,
- Damatrà Onlus,
- l’ Associazione Italiana Biblioteche - Sezione FVG,
- l’ Associazione Culturale Pediatri
- l’ Ufficio Scolastico Regionale 
- Fondazione Radio Magica Onlus   
 

Le finalità del Progetto LeggiAMO 0-18

Il Progetto disciplina le condizioni per la realizzazione di una serie di interventi volti a diffondere la lettura in età scolare e pre-scolare le cui finalità principali sono:

  • diffondere la lettura in età 0-18, attraverso interventi rivolti al mondo della scuola, alle famiglie, ai genitori e all’intera comunità educante;
  • realizzare percorsi formativi e di aggiornamento anche in raccordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, aperti a educatori, docenti, bibliotecari nonché agli operatori dei servizi culturali, sanitari, sociali ed educativi coinvolti nel programma di promozione della lettura 0/18;
  • favorire relazioni di cooperazione capaci di attrarre l’intera filiera della lettura in un ottica di rete.

Lo scopo è quello di mettere a sistema gli interventi regionali per la promozione della lettura consolidati negli anni, razionalizzando l’utilizzo dei fondi a disposizione e integrando gli interventi previsti, con lo sviluppo di progettualità innovative capaci di attrarre nuove generazioni.
Le attività sono differenziate secondo la divisione per fasce di età, con strategie adatte alle tappe dello sviluppo cognitivo e relazionale dei bambini e dei ragazzi in linea con quanto realizzato nel precedente triennio.

LeggiAMO 0-18 vuole promuovere la lettura in famiglia fin dalla nascita, favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri anche attraverso la lettura ad alta voce e la narrazione in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico.
Le attività accompagneranno i bambini nel processo di crescita nonché nell’ impegnativo cammino che li porterà verso la lettura autonoma, e soprattutto promuovere il piacere della lettura, utilizzando linguaggi contemporanei come tramite comunicativo.
 

Le risorse

L’Accordo dà la possibilità di predisporre gli interventi grazie a una pianificazione delle risorse in un arco temporale triennale, grazie alla collaborazione con tutti i soggetti coinvolti.
Il progetto triennale prevede un investimento complessivo di 1.350.000 euro, pari a 450mila euro per ciascun esercizio dal 2021 al 2023, destinato a priorità annuali sulla base di un programma di attività concordato dal Tavolo di coordinamento del progetto.
 

Sito del Progetto

In considerazione delle variegate attività da promuovere, nonché dei numerosi eventi sul territorio che i partner realizzano e della necessità di poter gestire una grande quantità di informazioni attraverso l’utilizzo di canali adatti alle nuove generazioni, la Regione ha stabilito di realizzare un sito web dedicato al progetto LeggiAMO 0/18, nonché dei profili social gestibili autonomamente dai partner.
D'ora in poi potete visitare il nuovo sito del Progetto regionale LeggiAMO 0-18 per essere sempre aggiornati sulle attività di promozione della lettura da 0 a 18 anni, sui corsi di formazione e sugli eventi di LeggiAMO, ai quali potrete iscrivervi direttamente online. Sarete così sempre informati su tutte le news e gli appuntamenti in calendario.
L'aggiornamento del sito sarà a cura del Consorzio Culturale del Monfalconese. Queste pagine vi rimanderanno direttamente al nuovo sito leggiamofvg.it .
Buona navigazione!

  

PHOTOGALLERY

.