Il Progetto

Il progetto DANTE: "Pratiche culturali sostenibili e resilienti per un’offerta innovativa e integrata di turismo letterario" trae ispirazione dalla vita e dall’opera di Dante Alighieri, poeta e scrittore che visitò e si trattene in Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Il progetto, partendo dalla valorizzazione della figura del sommo poeta e dai luoghi da lui visitati nell’area transfrontaliera, intende promuovere la storia che hanno in comune i due territori, mediante la creazione di una destinazione letteraria sviluppata congiuntamente, sostenibile e resiliente. Il progetto, mediante la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dell’area, intende infatti definire un’offerta di turismo culturale e turismo lento con un modello di gestione transfrontaliero per gli stakeholder. DANTE mira a creare un percorso letterario transfrontaliero composto da 5 brevi itinerari interattivi interpretativi che utilizzano il metodo dello storytelling e che coinvolgeranno entrambi i territori. Questo progetto, di grande rilevanza per lo sviluppo turistico e culturale regionale, promuove il valore fondante della comunicazione nelle lingue nazionali, la promozione dell'uso della lingua slovena e italiana attraverso la creazione, mappatura e interconnessione di percorsi letterari e degli stakeholder. Grazie a questo progetto, l’offerta turistica verrà quindi diversificata, rafforzando il ruolo della cultura come strumento per il benessere fisico e mentale delle persone, all’interno di processi di sviluppo economico e sociale, in chiave di turismo culturale sostenibile.

Ritorna all'indice

Attività svolte sino ad oggi

4 novembre 2024
Si è tenuto, presso il Palazzo Manzioli a Izola, il secondo workshop transnazionale del progetto DANTE! Durante la mattinata i partner e i loro stakeholders sono stati introdotti a una serie di percorsi letterari transfrontalieri e multiculturali presenti in Slovenia e in Italia e legati all’intento di valorizzare il patrimonio culturale locale. Nel pomeriggio, invece, i partecipanti sono stati divisi in gruppi e hanno discusso sulla realizzazione della nuova rotta letteraria DANTE, obiettivo principale del progetto!

26 Settembre 2024
Si è tenuto il 26 settembre il 1° workshop transfrontaliero di DANTE! Durante la giornata è stato presentato il questionario transfrontaliero che è stato realizzato per identificare i bisogni e le priorità del territorio al fine di creare un percorso turistico letterario tra FVG, Veneto e Slovenia. Il questionario permetterà di acquisire elementi utili per lo sviluppo di nuovi modelli di promozione e valorizzazione del turismo letterario attraverso la figura del sommo poeta. Nella sezione a dx si possono visualizzare l'agenda e le presentazioni. Per partecipare alla compilazione del questionario clicca qui.

4 Settembre 2024
Ha avuto luogo il 4 settembre a Isola il kick-off meeting del progetto DANTE!  Durante la giornata sono state presentate dai partner responsabili le varie attività progettuali che permetteranno di raggiungere gli obiettivi di progetto: sviluppare un modello di offerta turistica resiliente e creare un percorso letterario transfrontaliero, promuovendo al contempo il patrimonio culturale regionale. Vedi l' agenda dell’evento.

Ritorna all'indice

I dati del Progetto

DURATA

30 mesi (dal 19 aprile 2024 al 18 ottobre 2026)

BUDGET TOTALE

Euro 1.373.290,59

PARTNER

Comune di Isola – LP

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Museo di Tolmino

Comune di Tolmezzo

Istituto IRRIS

Comune di Ceggia

Ritorna all'indice

Photogallery

Ritorna all'indice

.