Il Progetto

Il progetto PRIMIS PLUS trasferisce l’esperienza del progetto PRIMIS a un nuovo partenariato con l’obiettivo comune di rafforzare il ruolo della cultura delle comunità nazionali e linguistiche nell’area di programma. Il progetto PRIMIS PLUS ‘Storie di multiculturalità: viaggio sensoriale attraverso il prisma delle minoranze’ intende potenziare le peculiarità multiculturali e multilinguistiche delle comunità autoctone attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi, interattivi e multimediali. Con lo sviluppo di un turismo culturale sostenibile incentrato sul patrimonio materiale e immateriale e attraverso l’organizzazione di eventi culturali transfrontalieri, si intende incrementare l’attrattività dell’area. La cooperazione tra le varie istituzioni di rappresentanza delle comunità nazionali aiuterà a creare un sistema condiviso per la promozione turistica transfrontaliera del patrimonio culturale delle comunità autoctone, inoltre, sarà predisposta una Strategia di sviluppo turistica congiunta al fine di poter integrare le politiche turistiche e culturali regionali in modo efficacie. La collaborazione transfrontaliera risulta necessaria, in quanto unisce le diversità e le peculiarità legate alla multiculturalità e multilinguismo creando un’immagine unica dell’area programma.

Ritorna all'indice

Bando PRIMIS PLUS

Il Bando è rivolto a enti pubblici, associazioni,  fondazioni e altri enti di carattere privato senza finalità di lucro del Friuli Venezia Giulia.
Il Bando è finanziato dal Progetto europeo PRIMIS PLUS e mette a disposizione 80.000,00 euro per la realizzazione di progetti finalizzati alla valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso la lingua e cultura friulana.

Il budget massimo per ciascun progetto è di 8.000,00 euro.

Le  proposte progettuali devono  concludersi entro e non oltre il  31 ottobre 2024.

Il 18 aprile 2024 è stata pubblicata la graduatoria dei progetti vincitori.

PRIMIS PLUS è un Progetto del Programma europeo INTERREG Italia-Slovenia VI-A Italia-Slovenia 2021-2027. Il Bando è gestito dalla Società Filologica Friulana.

Ritorna all'indice

Prossimi appuntamenti

Si terrà lunedì 18 novembre l’ evento di sensibilizzazione e promozione della cultura e lingua friulana presso la Sala convegni della Fondazione Friuli e Udine. L’incontro è dedicato esclusivamente ai beneficiari dei progetti, realizzati in FVG e nella Regione Veneto, promossi dai due bandi PRIMIS PLUS. Le attività implementate sono numerose e contribuiscono alla valorizzazione della friulanità dei due territori attraverso la narrazione di storie, personaggi, tradizioni e luoghi.

Ritorna all'indice

Attività svolte sino ad oggi

Giugno 2024
Si è tenuto lunedì 24 giugno, presso il Palazzo Mantica a Udine, l'incontro con vincitori del Bando per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Friuli Venezia Giulia attraverso la cultura e la lingua friulana del progetto PRIMIS PLUS! Lo scopo dell’i ncontro era quello di offrire uno spazio di visibilità e condivisione per raccontare e conoscere le iniziative promosse dal bando. I rappresentanti di ogni progetto hanno avuto a disposizione alcuni minuti per raccontare tutte le caratteristiche principali delle attività che intendono realizzare! Visualizza l'agenda dell'incontro QUI

Aprile 2024
Alla luce degli obiettivi del progetto PRIMIS PLUS, che intende potenziare le particolarità delle comunità linguistiche con lo sviluppo di un turismo sostenibile incentrato sul patrimonio culturale, è stato lanciato un invito a presentare proposte per azioni volte a valorizzare i luoghi della cultura del Friuli Venezia Giulia attraverso la lingua e la cultura friulana. Tra le diverse attività proposte, sono state scelte quelle più originali e innovative! Per scoprire i progetti vincitori del Bando clicca qui.    

Marzo 2024
È stato realizzato il depliant di PRIMIS PLUS! Il depliant riassume, con una grafica accattivante, gli obiettivi principali del progetto che si concentrano sulla promozione delle comunità locali del Veneto, Italia e Slovenia attraverso l’espansione di centri multimediali, già ideati con il precedente progetto PRIMIS, e attraverso servizi e azioni partecipate che favoriscono il turismo culturale dell’area di Programma.
Sfoglia qui il depliant in versione digitale

Gennaio 2024
Si è chiuso il "Bando per interventi finalizzati alla valorizzazione dei luoghi della cultura del Friuli Venezia Giulia attraverso la lingua e cultura friulana" per la realizzazione di progetti nell’a mbito del progetto PRIMIS PLUS e sono pervenute le domande di contributo da parte di enti pubblici, associazioni, fondazioni e altri enti di carattere privato senza finalità di lucro.

Dicembre 2023
L' 11 dicembre 2023 si è tenuto a Palazzo Belgrado a Udine l’INFODAY del progetto PRIMIS PLUS durante il quale è stato presentato il Bando PRIMIS PLUS che concede contributi per progetti di valorizzazione dei luoghi della cultura del Friuli Venezia Giulia attraverso la lingua e la cultura friulana. Vai alla photogallery.

Settembre 2023
Il progetto PRIMIS PLUS è ufficialmente iniziato con il kick-off meeting tenutosi il 21 settembre a Portorose! Durante la mattinata sono state presentate tutte le attività progettuali che competono a ogni singolo partner per raggiungere gli obiettivi del progetto: valorizzare il patrimonio culturale delle comunità nazionali e linguistiche dell’area di Programma, sviluppare una strategia di promozione turistica e ampliare la rete dei Centri Multimediali. Ha fatto seguito una comune riflessione in merito alle modalità di rendicontazione e alla gestione amministrativa.

Ritorna all'indice

I dati del Progetto

DURATA
24 mesi  

BUDGET TOTALE
Euro 749.837,12

PARTNER
1. Unione Italiana (SLO);
2. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (IT);
3. ATS Projekt (IT);
4. Società Filologica Friulana (IT);
5. Inštitut za narodnostna vprašanja (SLO);
6. Regione Veneto (IT)
 


 

Ritorna all'indice

PHOTOGALLERY
 

Ritorna all'indice

.