contenuti
Indice dei contenuti
DI CHE COSA SI TRATTA
La procedura concerne un bando ad invito per la concessione di contributi per il finanziamento di progetti di rigenerazione culturale, sociale ed economica al fine di promuovere una rinnovata attrattività residenziale sia per la popolazione residente che per quella di provenienza extra locale, nel segno di una migliore qualità della vita grazie ai vantaggi di un contesto che integra valori culturali, paesaggistici e delle tradizioni con innovazione, nuove tecnologie e green economy.
A tale prima procedura, ad invito, seguiranno successivamente uno o più avvisi pubblici aperti con la finalità di includere ulteriori progettualità all’interno del progetto pilota .
BENEFICIARI
Possono beneficiare delle sovvenzioni concesse per il finanziamento i soggetti che hanno presentato le idee progettuali elencate nel progetto pilota per il Friuli Venezia Giulia denominato “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture” – Misura 2 del PNRR “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Componente 3 Cultura 4.0 (M1C3) – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici” del PNRR, linea A, individuati attraverso un percorso partecipativo e suddivisi in cluster tematici.
PROGETTI AMMISSIBILI
Le idee progettuali che possono formare oggetto di finanziamento sono quelle inserite nel progetto pilota denominato “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”, che verranno compiutamente definite a seguito della partecipazione alla procedura (Allegati da 1 a 5).
DOTAZIONE FINANZIARIA E LIMITI DI AIUTO
La dotazione finanziaria del bando è pari ad euro 6.200.00,00 (seimilioniduecentomila,00 euro). Essa viene assegnata a ciascun cluster, sulla base della procedura valutativa e dell’intensità del finanziamento di cui all’art. 13 del bando invito.
Il finanziamento concesso deve rispettare la normativa in tema di aiuti di Stato prevista dal bando. In particolare, nel caso in cui il finanziamento sia rilevante per la materia degli aiuti di Stato, si possono applicare:
• il Regolamento (UE) n. 1407/2013 c.d. regime “ de minimis”,
• l’articolo 17 oppure 53 oppure 56 del Regolamento (UE) n. 651/2014 (c.d. GBER).
Le condizioni previste dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 e dal Regolamento (UE) n. 651/2014, qualora siano più restrittive, si considerano prevalenti rispetto a quelle del bando.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E CONCESSIONE DELLA SOVVENZIONE
La domanda di contributo è redatta e presentata alla Direzione centrale cultura e sport, Servizio attività culturali - Posizione organizzativa “Gestione iniziative di rigenerazione culturale del progetto borgo castello di Gorizia (PNRR borghi linea a) e coordinamento progetti di valenza strategica in materia di attività culturali”, attraverso il sistema informatico denominato IOL.
Il termine per la presentazione della domanda è scaduto alle ore 12.00 del giorno 3 agosto 2023.