Incentivi triennali a mediateche.

La Regione promuove la costituzione e lo sviluppo nel territorio di un sistema regionale di mediateche, operanti almeno a livello di Unione territoriale intercomunale, quali organismi qualificati e tecnologicamente adeguati per la gestione di servizi per:

a) l'accesso e la fruizione delle opere e dei documenti audiovisivi da parte delle istituzioni scolastiche, universitarie e di tutti i cittadini;
b) la diffusione della cultura e del linguaggio cinematografico e audiovisivo;
c) la promozione della documentazione audiovisiva e multimediale del territorio;
d) la conservazione, digitalizzazione e catalogazione del patrimonio audiovisivo, in collaborazione con l'Istituto regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia e con la Cineteca del Friuli, anche al fine di garantire standard di gestione del patrimonio cinematografico e audiovisivo che tengano conto in particolare degli specifici regolamenti della Federazione Internazionale degli Archivi dei Film (FIAF).

L'Amministrazione regionale sostiene l'attività delle mediateche tramite il finanziamento annuale a progetti o a programmi d'iniziative e attività triennali di rilevanza regionale.

Con Regolamento Regionale 15/Pres. di data 1 febbraio 2016, sono definiti i requisiti dei beneficiari, le modalità di presentazione della domanda di finanziamento e del rendiconto, le modalità di selezione dei soggetti da ammettere a finanziamento, la composizione e i compiti della commissione valutativa, le modalità di quantificazione della quota delle risorse da assegnare per ciascun soggetto, le tipologie di spese ammissibili ai fini della rendicontazione del finanziamento e le tipologie e la percentuale di spese generali di funzionamento ammesse, le modalità di verifiche e controlli, le modalità di concessione ed erogazione del contributo e di eventuali anticipi, nonché eventuali ulteriori effetti dell'ammissione al finanziamento. Con il medesimo regolamento sono altresì fissati i termini del procedimento.  

 

Per l'annualità 2025, il termine di presentazione della domanda di contributo da parte dei soggetti ammessi al finanziamento triennale, è scaduto alle ore 16.00 del 30 ottobre 2024 .

  

ASSISTENZA TECNICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE

E' possibile richiedere assistenza tecnica ad Insiel ai seguenti recapiti:
 ⇒ call-center Insiel al Numero Verde Gratuito: 800 098 788 (lunedì - venerdì 8.00 – 17.00)
Per chiamate da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49 013 con il costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico;
 ⇒ e-mail Insiel: assistenza.gest.doc@insiel.it (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando).

 

Con riferimento alla  RENDICONTAZIONE delle spese sostenute per progetti realizzati con i contributi concessi nell’  annualità 2023, ai sensi dell’articolo 15 bis, comma 3, del Regolamento, la scadenza per la presentazione della documentazione è il  30 GIUGNO 2024 .

PER I SOLI BENEFICIARI DI RISORSE AGGIUNTIVE  concesse nel corso del 2023 ai sensi della L.R. 14/2023 (Misure finanziarie multisettoriali), la scadenza per la presentazione della rendicontazione è  PROROGATA AL  31 DICEMBRE 2024, ai sensi della L.R. 15/2023, articolo 6, comma 8. Inoltre, in questo caso, ai sensi del medesimo articolo, sono ammissibili a rendicontazione anche le  spese generali di funzionamento oltre il limite massimo percentuale fissato nei singoli regolamenti attuativi,  per una quota massima del 20 per cento  oltre il medesimo limite. Infine, in considerazione del fatto che al momento della concessione delle predette risorse aggiuntive i progetti o programmi dell'annualità 2023 erano già in fase di conclusione, detti beneficiari  possono ottenere dal Servizio competente,  previa richiesta motivatal'assenso alle modifiche, variazioni ed integrazioni dei progetti o programmi inizialmente presentati per il finanziamento, i quali possono venire realizzati anche nel corso dell'annualità 2024.

LA DOCUMENTAZIONE VA PRESENTATA A MEZZO PEC all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it




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