contenuti
Contributi per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione del disturbo olfattivo destinati alle imprese soggette ad autorizzazione ambientale che impattano sulla tutela della salute pubblica e dell’ambiente e per le quali sia stato accertato un disturbo olfattivo con le modalità previste dalle linee guida ARPA FVG.
Contributi di cui all’articolo 4, commi da 60 a 65, della legge regionale 5 agosto 2022, n. 13 (Assestamento del bilancio per gli anni 2022-2024, ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26), per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione del disturbo olfattivo.
Indice dei contenuti
Interventi oggetto di contributo
Sono oggetto di contributo gli interventi finalizzati alla riduzione del disturbo olfattivo accertato con le modalità previste dalle linee guida redatte da dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) concernenti la valutazione dell'impatto odorigeno da attività produttive.
Presentazione della domanda
La domanda di contributo, in regola con la normativa in materia d’imposta di bollo, è presentata, unicamente a mezzo posta elettronica certificata intestata all’impresa richiedente, al Servizio autorizzazioni per la prevenzione dall’inquinamento della Direzione centrale difesa dell’a mbiente, energia e sviluppo sostenibile, a pena di irricevibilità,dalle ore 9.00 del 1° ottobre 2023 alle ore 24.00 del 30 ottobre 2023 utilizzando il modello pubblicato sul sito; alla domanda dovrà essere allegata la documentazione prevista all'articolo 7 dell’Avviso.
Beneficiari
Sono beneficiarie dei contributi le imprese soggette ad autorizzazione ambientale che impattano sulla tutela della salute pubblica e dell’ambiente e per le quali sia stato accertato il disturbo olfattivo con le modalità previste dalle linee guida ARPA FVG concernenti la valutazione dell'impatto odorigeno da attività produttive.
Le imprese beneficiarie devono inoltre essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese delle CCIAA e avere un’unità operativa in cui realizzare l’intervento, attiva nel territorio regionale e regolarmente registrata presso la CCIAA di competenza.
Spese ammissibili a contributo
Sono ammissibili a contributo le spese indicate all’articolo 6 dell’Avviso.
Importo del contributo
Il contributo è concesso nella misura del settanta per cento della spesa ritenuta ammissibile e, comunque, fino all’importo massimo di Euro 200.000,00 per impresa richiedente.
Assegnazione ed erogazione del contributo
I contributi sono assegnati fino all’esaurimento delle risorse disponibili, secondo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande.
Il provvedimento di concessione del contributo è adottato entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda e in esso sono fissati il termine iniziale e finale entro i quali l’i ntervento deve essere avviato e concluso nel rispetto del cronoprogramma presentato in fase di domanda, nonché le modalità di erogazione dello stesso.
Il soggetto beneficiario realizza l’intervento mitigativo degli odori conformemente al preventivo approvato.
La rendicontazione dei lavori, presentata entro i termini stabiliti dal provvedimento di concessione, dettaglia i costi sostenuti nel periodo di riferimento, comprovati da giustificativi di spesa e relative quietanze.
A seguito di conclusione positiva dell’istruttoria amministrativa e tecnica è adottato l’atto di approvazione della rendicontazione, confermando o eventualmente rideterminando la spesa complessiva ammissibile, e liquidando il contributo, eventualmente rideterminato sulla base della spesa ammessa.
L’atto di approvazione della rendicontazione e liquidazione è adottato entro 90 giorni dalla data di presentazione della rendicontazione.
Riferimenti normativi
1. Articolo 4, commi da 60 a 65, della legge regionale 5 agosto 2022, n. 13 (Assestamento del bilancio per gli anni 2022-2024, ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26),
2. Avviso approvato con decreto del Direttore di Servizio n. 39254/GRFVG del 29.08.2023, pubblicato nel BUR n. 37 del 13 settembre 2023.