Visite al Centro Didattico Naturalistico

Il percorso espositivo del Centro visite è chiuso per lavori di straordinaria manutenzione e implementazione degli allestimenti.

-  Visite guidate al percorso espositivo e visione di audiovisivi didattici
-  Attività didattiche diversificate per fasce d’età

Il Centro è dotato di una sala polivalente con capienza di circa 50 persone, dedicata ad attività di laboratorio didattico per le scuole, conferenze e proiezioni multimediali a carattere didattico od emozionale.

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Visite guidate negli ambienti naturali

percorso interesse prevalente impegno fisico fascia consigliata durata (in ore)
Sentiero Ressel al Bosco Igouza naturalistico storico geologico basso tutti 2 -4
Sentiero Paleopasseggiando sul Tropico del Carso al Monte Cocusso naturalistico  geologico medio alto secondarie secondo grado 4 -5
Riserva naturale regionale della Val Rosandra - dal CDN a Bagnoli naturalistico storico paesaggistico medio secondarie primo e secondo grado 4 -5
Riserva naturale regionale della Val Rosandra - la traversata del Monte Carso naturalistico storico paesaggistico medio secondarie primo e secondo grado 4
Riserva naturale regionale del Monte Lanaro naturalistico paesaggistico medio tutti 4 - 5
L'ambiente Mediterraneo del Bosco della Cernizza e del Dosso Bratina naturalistico storico basso tutti 4
Il Monte Ermada tra natura e testimonianze della Grande Guerra naturalistico storico geologico medio  alto secondarie secondo grado 4 - 5
L' ambiente Mediterraneo del ciglione carsico - da Aurisina a Santa Croce naturalistico geologico paesaggistico  basso tutti 3 -4
Il ciglione carsico - dal CDN al Bosco di Villa Giulia naturalistico storico paesaggistico medio secondarie secondo grado 3 -4
I colli muggesani del Bosco dell’Arciduca naturalistico storico paesaggistico basso tutti 1,5
Il Biotopo dei laghetti delle Noghere ed il Bosco Vignano naturalistico  medio dalla 4 -5  scuola primaria in su 2,5
La Dolina di Percedol e l'ambiente circostante naturalistico geologico  basso tutti
La piana di Basovizza ed i boschi Bazzoni e Salzer naturalistico storico paesaggistico basso tutti 4

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Interventi didattici nelle scuole

Su richiesta e nell’ambito di progetti specifici strutturati dalla scuola, il personale del CDN è disponibile per interventi in classe propedeutici a successive escursioni o attività didattiche in ambiente naturale. Tale disponibilità è limitata alla sola provincia di Trieste. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
• l’ecosistema foresta nel suo complesso
• funzioni e importanza dei boschi nel Friuli Venezia Giulia
• la tutela dell’ambiente e le aree naturali protette
• la Rete europea Natura 2000
• l’ecologia, la biodiversità e la geologia del Carso
• la storia e l’evoluzione degli ambienti naturali del Carso
• le foreste e i cambiamenti climatici
• l’attività del Corpo forestale regionale
• le norme forestali e ambientali
• la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi
• le specie esotiche invasive.

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Attività didattica in ambiente con l’utilizzo delle tecniche della “pedagogia forestale” ed “ educazione alla Terra” 
 

Prendendo spunto da varie scuole di “pedagogia forestale” dove si è formato il personale del CDN, vengono proposte attività sensoriali per i più piccoli o di sperimentazione, finalizzate a scoprire attraverso il gioco la complessità dell’ambiente naturale.

Il bosco dei sensi
Quattro attività per sensibilizzare udito, vista, tatto e olfatto e per scoprire come ogni elemento naturale è strettamente collegato a tutti gli altri. Questo percorso sensoriale ha l’obiettivo di avvicinare i bambini e le bambine del primo ciclo della scuola primaria alla comprensione e conoscenza dell’ecosistema bosco.

La linea di sgranocchiamento
Attività strutturata attraverso esperienze di ricerca sul campo per comprendere come funziona il flusso di energia all’interno di un ecosistema. Gli alunni sperimentano come l’e nergia fluisce dal sole fino agli organismi decompositori e apprendono alcuni esempi di rete alimentare caratteristici del territorio regionale. L’attività li condurrà in fine a una riflessione sulle criticità che possono interrompere questi fragili equilibri.
 

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