contenuti
Indice dei contenuti
Richiedere il riconoscimento
La Regione attribuisce il riconoscimento della personalità giuridica ad Associazioni, Fondazioni
ed altre istituzioni di diritto privato che hanno la loro sede ed esercitano la loro attività nel
territorio regionale, mediante iscrizione nell'apposito Registro.
Per ottenere il riconoscimento è necessario presentare la seguente documentazione:
- copia autentica di atto costitutivo e statuto (atto notarile) + file del testo dello statuto in formato word (.doc);
- relazione illustrativa dell’attività da svolgere e, in caso di ente già operativo, relazione illustrativa dell’attività svolta, sottoscritta dal legale rappresentante;
- relazione sullo stato patrimoniale e finanziario sottoscritta dal legale rappresentante da cui risulti una consistenza patrimoniale pari ad almeno 30.000,00 euro, per le associazioni, e 300.000,00 euro, produttivi di rendita, per le fondazioni, corredata da:
- bilanci di esercizio degli ultimi due anni e bilancio di previsione (per gli enti già operativi);
- certificazione bancaria che attesti la consistenza del patrimonio in denaro e/o titoli;
- perizia giurata di stima per i beni diversi dal denaro;
- elenco delle cariche sociali dell'Ente con l'indicazione delle cariche rispettivamente ricoperte e corredato dai dati anagrafici (luogo e data di nascita, residenza) e codici fiscali;
- certificato di attribuzione del codice fiscale;
- copia documento d'identità del legale rappresentante;
- ogni altra documentazione utile a dimostrare più compiutamente le finalità dell’ente ed i mezzi per provvedervi.
Per la richiesta si può utilizzare il modello allegato.
Per le istanze presentate tramite PEC è necessario compilare la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo (vedi fac simile).
Richiedere l'approvazione delle modifiche statutarie
La Regione approva le modifiche dell'atto costitutivo e dello statuto.
Per ottenere l'approvazione è necessario presentare la seguente documentazione:
- copia autentica del verbale (atto notarile) contenente la deliberazione di
approvazione delle modifiche statutarie ed il nuovo statuto + file dello statuto in formato
word (.doc);
- relazione illustrativa delle modifiche apportate e relative motivazioni (solo se le stesse
non si evincono dal citato verbale);
- copia documento d'identità in corso di validità.
Per la richiesta si può utilizzare il modello allegato.
Per le istanze presentate tramite PEC è necessario compilare la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo (vedi fac simile).
Richiedere l'iscrizione delle variazioni delle cariche sociali
Nel Registro regionale delle persone giuridiche devono iscriversi le variazioni delle cariche
sociali
A tal fine è necessario allegare alla domanda la seguente documentazione:
- copia sottoscritta dal legale rappresentante della deliberazione di nomina delle cariche
sociali o di estratto della stessa;
- elenco componenti delle cariche indicante cognome e nome dei medesimi, data di nascita,
residenza e codici fiscali di ciascuno, inizio e fine carica;
- autocertificazione del Legale Rappresentante inerente l'avvenuta accettazione delle cariche
sociali da parte dei nuovi componenti nominati;
- copia di un documento d'identità in corso di validità.
Per la richiesta si può utilizzare il modello allegato.
Per le istanze presentate tramite PEC è necessario compilare la dichiarazione
di assolvimento dell'imposta di bollo (vedi fac simile).
Richiedere l'estinzione della persona giuridica
La Regione dichiara l'estinzione dell'ente.
Per richiedere la dichiarazione di estinzione è necessario presentare la seguente
documentazione:
- Copia autentica del verbale (redatto per atto pubblico) contenente la deliberazione di
scioglimento dell'Assemblea Straordinaria / Consiglio d'Amministrazione;
- Copia dell'ultimo bilancio consuntivo approvato e del rendiconto finale di
gestione, sottoscritta dal legale rappresentante;
- copia di un documento d'identità in corso di validità.
Per la richiesta si può utilizzare il modello allegato.
Per le istanze presentate tramite PEC è necessario compilare la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo (vedi fac simile).
Richiedere il rilascio di certificati
La Regione rilascia il certificato di iscrizione nel Registro regionale delle Persone giuridiche, per ottenere il quale si può utilizzare l'allegato modello di richiesta, al quale occorre apporre una marca da bollo.
Il rappresentante legale dell’Ente può autocertificare l’iscrizione sul Registro regionale delle persone giuridiche, ove tale certificato sia richiesto da amministrazioni pubbliche o da aziende che erogano servizi pubblici.
In alternativa le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi possono trasmettere le istanze all’indirizzo di posta elettronica certificata segretariato@certregione.fvg.it , curato dal Segretariato Generale, per acquisire le informazioni contenute nel Registro regionale delle persone giuridiche.
Per le istanze presentate tramite PEC è necessario compilare la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo (vedi fac simile).